Merenda Salutare: lo spuntino pilastro per un’alimentazione sostenibile

Nella frenesia del mondo moderno, dove il ritmo della quotidianità sembra accelerare sempre di più, la merenda emerge come un momento prezioso nella nostra alimentazione e nell’organizzazione dei prodotti che acquistiamo per la tavola.

In particolare la merenda salutare rappresenta un’occasione molto importante per ristabilire l’equilibrio e nutrire corpo e mente con saggezza e consapevolezza. Anche se viene troppo spesso sottovalutata, una merenda salutare, anche veloce o dietetica, non dovrebbe essere soltanto uno spuntino tra i pasti principali, ma dovrebbe rappresentare un abitudine fondamentale per una vita sostenibile, sana e golosa.

Che si tratti della pausa merenda a casa oppure del classico snack da portarsi fuori casa, in questo articolo di Officina Sostenibile vedremo insieme qualche sfiziosa ricetta!

Un’idea per la tua merenda salutare salata: Little Sandwich con crema di pomodori essiccati

Nel mondo delle merende salate, esistono infinite possibilità per godersi un momento di pausa gustoso e al tempo stesso benefico per la salute. Una delle opzioni che spicca per semplicità, sapore e rispetto dell’ambiente è il Little Sandwich con crema di pomodori essiccati. 

Ingredienti

  • Pane integrale: per un apporto bilanciato di fibre
  • 40 gr. di crema di pomodori secchi tritati: per un concentrato di sapore e nutrienti
  • Rucola fresca: per aggiungere croccantezza e una nota piccante
  • Scaglie di parmigiano: per un tocco di sapidità e calcio
  • Olio extravergine di oliva: per arricchire con grassi salutari

Procedimento

Taglia a metà il panino e riscaldarlo in forno a 180° per circa cinque minuti. Prendi la rucola lavala e asciugala. Taglia a scaglie il parmigiano e una volta scaldato il pane, farcisci a piacimento con la nostra golosissima crema di pomodori secchi tritati e condisci il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.  

A questo punto la tua merenda salutare salata è pronta per essere fasciata in una carta o prodotto riutilizzabile, come la pellicola Beeopak disponibile in diverse varianti nella sezione dedicata agli accessori per la casa, ed essere portata con te ovunque andrai, ufficio, università, scuola o passeggio.

E per gli irriducibili del dolce? Vediamo la prossima ricetta.

Macedonia allo yogurt: la tua merenda salutare dolce, perfetta anche in versione dietetica

Quando si tratta di concedersi una pausa ricca di dolcezza senza rinunciare alla linea e al benessere, la macedonia e lo yogurt rappresenta una scelta ideale per una merenda fresca e salutare. Questa ricetta combina la dolcezza naturale dei frutti con la cremosità dello yogurt, creando un equilibrio perfetto tra gusto e salute.

Ingredienti

  • 50 g di frutti rossi bio disidratati: per un concentrato di antiossidanti e gusto
  • 1 vasetto di yogurt bianco: per aggiungere cremosità e probiotici benefici
  • 2 frollini integrali: per una base croccante e ricca di fibre
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna: per dolcificare naturalmente
  • 1 cucchiaio di succo di limone: per un tocco di freschezza
  • Müsli a piacere: per arricchire con texture e nutrienti

Procedimento

Inizia mescolando delicatamente i nostri frutti rossi bio disidratati con lo yogurt, lo zucchero di canna e il succo di limone in un contenitore separato, fino a ottenere una crema omogenea e profumata. Sbriciola poi i frollini integrali sul fondo di una coppetta, creando una base croccante e gustosa. 

Versa sopra la crema di yogurt e frutti rossi, creando un delizioso strato di dolcezza e colore. Completa il tutto con una spolverata di müsli per aggiungere un ulteriore tocco di sapore.

Se preferisci una versione light della tua merenda salutare dolce: elimina lo zucchero, sostituisci lo yogurt con una versione magra e i frutti rossi con la mela bio disidrata.

Questa ricetta è perfetta anche per una colazione biologica light e sweet.

merenda salutare yogurt macedonia

La merenda salutare e dietetica per gli sportivi

Un discorso a parte lo merita la merenda degli sportivi. Chi pratica attività fisica con regolarità ha bisogno di un maggior fabbisogno energetico, prodotti che mantengano la massa muscolare e nutrienti che favoriscano la crescita e la riparazione dei tessuti.

Non solo, le bevande idratanti devono essere parte integrante della merenda di uno sportivo.

Come fare per non ricorrere alle ormai scontate proteine in polvere? 

Un’idea interessante per una merenda salutare e dietetica, potrebbe essere preparare un panino con del goloso burro di arachidi crunchy e una tisana da portare in una delle nostre bellissime e pratiche borracce.

E la merenda salutare per i più piccoli?

Se volete fare un regalo ai vostri bambini iniziate ad abituarli a consumare una merenda sostenibile, un modo gustoso per crescerli come consumatori consapevoli. Con la nostra ghiotta confettura mele nocciole e cannella potrete farcire torte e guarnire biscotti sani e nutrienti.

E con il nostro succo di pesche, 200 ml di nettare con pochissimo zucchero di canna aggiunto, regalerai loro tutti i benefici della frutta.

Ecco alcune idee per una merenda salutare, utile a trasformare uno spuntino in un percorso quotidiano verso il benessere sostenibile. Con queste proposte, vogliamo dimostrare come sia possibile unire il piacere del cibo alla cura del nostro Pianeta, attraverso scelte alimentari intelligenti e sostenibili. Perché ogni boccone può essere un passo verso un futuro più verde e salutare.

categorie

i nostri prodotti

pagine