La Colazione Biologica è l’energia green per affrontare la tua giornata

Hai messo il promemoria per l’appuntamento di domani? E a questo proposito, hai risposto all’email di lunedì? Domani lavori in smartworking o devi prepararti psicologicamente a una sessione impegnativa di traffic congestion per raggiungere l’ufficio? 

Qualunque sia il livello di frenesia della tua vita quotidiana, abbiamo un consiglio prezioso per te, non trascurare mai la colazione, a maggior ragione se si tratta di una colazione biologica! 

La colazione è il pasto più importante della giornata, meglio ancora se biologica!

La colazione è il pasto che rompe il digiuno notturno e ti fornisce l’energia e il fabbisogno per affrontare le sfide quotidiane

Come possiamo rinunciare alla pratica migliore per iniziare la giornata con il piede giusto? 

Ma quali prodotti scegliere per la colazione biologica? E soprattutto come bisogna organizzarsi per preparare una colazione biologica nella frenesia di tutti i giorni? Scopriamolo insieme!  

Come preparare una colazione biologica?

Il primo passo è scegliere ingredienti e prodotti biologici, le opzioni in commercio sono sempre di più e appagano quasi tutti i gusti.

Che tu sia dello schieramento colazione dolce, dipendente dall’acquisto di ogni tipo di dolcezza, oppure colazione salata, cerca di prediligere prodotti per la colazione biologica certificati

Le possibilità sono tantissime: frutta, possibilmente fresca, cereali, meglio se integrali, latte, optando talvolta per le alternative vegetali, come mandorla, soia e avena, le uova, rigorosamente di categoria A, deposte da galline allevate in libertà e alimentate con mangimi naturali. 

Il classico burro e marmellata è una scelta intramontabile, seleziona burro di piccole aziende etiche e abbinalo a una marmellata tradizionale o una più estrosa come la nostra confettura alla lavanda. Completa il tutto con un succo alla pesca, o al tuo gusto preferito, e rendi il tuo risveglio più dolce. 

Dopo aver capito cosa preferiamo mangiare a colazione e aver scelto i prodotti perfetti, il secondo passo è la pianificazione

Infatti, creare e preparare una colazione sana e biologica richiede un po’ di tempo e organizzazione, ma i benefici per la tua salute e per l’ambiente sono sempre degni dello sforzo

Affetta il pane, taglia la frutta e cuoci i cereali la sera prima, per velocizzare il tuo processo di preparazione. Tra l’altro, preparando la tua colazione biologica in anticipo, potrai adattare il tuo pasto alle tue esigenze del momento, alle tue preferenze e ai tuoi gusti.

Sperimentando anche golose ricette biologiche sempre nuove, come i ghiottissimi biscotti preparati con il nostro miele millefiori o una deliziosa torta margherita farcita con la nostra favolosa crema alle mandorle, che profuma di Sicilia. 

Infine, il terzo passo, per portare a termine il prezioso rito di una colazione sana e biologica è godersela con calma. Prenditi il tempo per gustarti il tuo pasto, sorseggia il tuo caffè in una tazza termica o normale che ti metta allegria e affronta l’inizio della giornata con energia e consapevolezza. 

colazione sportivi

E la colazione per gli sportivi?

Consumare una colazione sana e biologica non è l’ideale solo ed esclusivamente per affrontare la routine quotidiana, ma è anche fortemente consigliato per gli sportivi. Sono moltissime le ragioni per prepararsi una bella fetta di pane spalmata con burro di arachidi bio oppure un uovo sodo deposto da gallina felice:

  • Forniscono energia sostenibile
  • Migliorano la resistenza durante gli allenamenti
  • Favoriscono la riparazione muscolare
  • Aiutano nella gestione del peso 
  • Riducono il rischio di intolleranze alimentari

Una colazione con prodotti biologici fornisce agli atleti l’energia, i nutrienti e la sostenibilità di cui hanno bisogno per sostenere le loro attività fisiche e promuovere una buona salute generale.

Mangia bio e proteggi il pianeta fin dal mattino

Per concludere, at least but not last, una colazione biologica promuove la sostenibilità ambientale, aspetto assolutamente da non sottovalutare. 

Una consapevolezza maggiore in termini di rispetto per l’ambiente e scelte di consumo verso prodotti etici, a partire dalla colazione biologica, hanno un impatto positivo per varie ragioni, quali, minor impiego di sostanze chimiche, il rispetto per gli animali, maggiore biodiversità e riduzione dell’impatto climatico. 

La scelta di consumare prodotti biologici a colazione supporta anche pratiche agricole più sostenibili e responsabili, che hanno un effetto estremamente positivo sull’ambiente. Scegliere prodotti biologici può contribuire a ridurre l’impatto ambientale complessivo della produzione alimentare e promuovere una maggiore sostenibilità nell’agricoltura.

Il vantaggio è esponenziale! Scegliendo una colazione biologica, sana, bilanciata e un’alimentazione sostenibile ed esemplare, avrai l’opportunità di iniziare la giornata con uno spirito ecosostenibile e consapevole, proprio come la filosofia di Officina Sostenibile

E ora che conosci tutti i segreti di una colazione biologica sana, cosa aspetti a riempire il carrello con i nostri favolosi prodotti?