L’Italia è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua cucina variegata e una lunga tradizione nell’arte della tavola, in cui la cultura specifica di ogni regione porta con sè un valore aggiunto ricco di qualità.
Nel settore food&beverage i prodotti made in Italy sono altamente richiesti e vengono esportati in tutto il mondo.
Oggi vi parliamo della nostra regione, la Liguria, e dei suoi prodotti tipici. Una regione dal fascino discreto e austero, dove da secoli mani sapienti lavorano per produrre prodotti tipici liguri deliziosi e salutari come l’olio extra vergine d’oliva e per preservare piante perenni, come gli ulivi e la lavanda.
Il legame di Officina Sostenibile con la Liguria
In Officina Sostenibile, abbiamo sempre avuto a cuore la produzione di prodotti ecologici e sostenibili. Tuttavia, quello che potresti non sapere, è il profondo legame che ci unisce alla Liguria, una terra di sapori unici e tradizioni secolari.
Officina Sostenibile è un progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Goccia, fondata nel 2011 nel ponente ligure, con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso a livello locale, promuovendo uno stile di vita sostenibile, favorendo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e valorizzando al contempo il territorio e le sue eccellenze.
Ad oggi noi di Officina Sostenibile, offriamo, sia nello shop online che nel nostro negozio in Piazza Ricci ad Imperia, una vasta gamma di prodotti liguri tipici, tra cui possiamo menzionare:
- Le olive taggiasche
- Il patè e condimenti
- L’olio extravergine di oliva
- L’iconico pesto genovese
- Il particolarissimo sale aromatizzato
- L’inimitabile aglio di Vessalico
- Le favolose zucchine trombette di Albenga
Olive taggiasche e Olio Extravergine di Oliva: protagonisti dei prodotti tipici liguri
Se chiedi a un autoctono del Ponente Ligure cosa non dovrebbe mai mancare in un aperitivo estivo, probabilmente ti risponderà la vista mare e una ciotola di olive taggiasche in salamoia.
Le olive taggiasche, proprio come accade per la coltivazione del basilico e della zucchina trombetta, sono un simbolo del territorio, nonché parte integrante della tradizione.
Infatti, anche se gli innesti di oliva taggiasca si diffusero in tutta Italia, le coltivazioni riconosciute come di maggiore spicco sono concentrate nel Ponente Ligure, particolarmente nella provincia di Imperia che comprende il comune di Taggia.
Dal prezioso frutto si ricava il rinomato olio evo, ma anche tante tipologie di patè e condimenti. Vediamo alcune delle offerte più rinomate del menù ligure.
Pesto alla genovese prodotto ligure per eccellenza
Il pesto di basilico alla genovese dop è un vero e proprio simbolo tra i prodotti tipici liguri. Un condimento goloso, preparato con basilico fresco dal sapore intenso e aromatico, pinoli dal tono leggermente resinoso, aglio, parmigiano reggiano, pecorino, sale grosso e infine olio extra vergine, rigorosamente locale, per legare tutti gli altri ingredienti.
Un prodotto tipico ligure spesso protagonista della tradizione culinaria locale.
Basti pensare alla torta di riso al pesto, piatto rustico e saporito, a base di riso lesso, uova, formaggio e appunto pesto, piuttosto che alle buonissime trofie al pesto genovese di basilico, un grande classico, dove la pasta corta a forma di cannocchio rigato si sposa perfettamente con la cremosità del condimento.
Tradizioni Culinarie Liguri da Non Perdere
E per la merenda o il pranzo al sacco dove ci porta la tradizione ligure?
Bruschette e pane olio e sale
I prodotti liguri tipici possono diventare dei preziosi alleati anche per la preparazione di un pranzo veloce o di una merenda salutare per grandi e piccini.
A tal proposito, un grande classico è rappresentato dalla merenda della nonna: pane olio e sale. Un panino fragrante e croccante arricchito con un filo di olio di oliva extravergine e un pizzico di sale ai profumi di Liguria, per un’esplosione di sapori semplici e autentici ad ogni morso, da preparare in pochi minuti.
Per passare alle tipiche bruschette con basilico e pomodoro cuore di bue, una varietà di pomodoro presente in quasi tutti gli orti durante la bella stagione, con varianti sfiziose come le bruschette con il patè di olive taggiasche o la crema di pomodori secchi.
Un happy hour tipicamente ligure
I prodotti tipici liguri posso essere anche perfettamente impiegati nella preparazione di un aperitivo da gustare con gli amici.
Partiamo dall’iconica focaccia, liscia o farcita, ritorniamo alle golose bruschette da insaporire con l’aglio di Vessalico a fette, famoso per il suo sapore delicato e leggermente dolce, e passiamo a una golosa e fresca insalata di riso, servita in coppette di vetro, arricchita con le zucchine trombette di Albenga.
Una varietà di zucchina particolare, che si distingue per la forma ricurva, che ricorda appunto una tromba, per la consistenza croccante e un gusto dolce e leggermente più raffinato rispetto alla zucchina classica.
Aggiungiamo ciotoline con olive taggiasche denocciolate sott’olio o in salamoia e sott’oli vari.
Hai già l’acquolina in bocca?
Ottimo! Allora visita la sezione dedicata alla prodotti biologici per la tavola e lasciati conquistare dalla nostra gamma di prodotti tipici liguri!