Dieta vegana e menù settimanale: pianifica i tuoi pasti tra gusto, energia e peso forma

Da ormai qualche settimana abbiamo varcato la soglia della stagione autunnale. I primi freddi sono stati accolti con sollievo da alcuni e con rassegnazione da altri. Il buio arriva prima, l’aria si fa rarefatta e pungente, i boschi ci regalano la magia del foliage, con le sue nuances rosso, amaranto, arancio e giallo.

L’autunno è la stagione del raccolto, il momento prezioso in cui la natura si prepara all’inverno che arriverà, in cui l’energia espansiva Yang, tipica dell’estate, inizia a scemare, lasciando lo spazio all’energia interiore dello Yin.

Analogamente, anche il nostro corpo e il nostro organismo si adattano a questi cambiamenti stagionali. L’autunno è infatti il momento perfetto per depurarsi dagli eccessi della bella stagione, per lasciare spazio a nuove opportunità, che germoglieranno in primavera, come bucaneve, fieri e al contempo delicati e bellissimi.

E come prepararsi? Innanzitutto, partendo dall’acquisto di prodotti per la tavola biologici e dalla cura dell’alimentazione. In questo articolo firmato Officina Sostenibile ti forniremo alcuni tips per una dieta vegana in menù settimanale, tuttavia, invece di affrontare ogni giorno della settimana ti daremo diversi suggerimenti per ogni pasto da adattare al tuo stile di vita e implementare quotidianamente.

La dieta vegana

La dieta vegana è un regime alimentare altamente sostenibile, basato esclusivamente su alimenti di origine vegetale, che esclude completamente gli alimenti di origine animale.

Un menù settimanale di dieta vegana, spesso scelto per ragioni di salute, etiche e ambientali è caratterizzato principalmente da:

  • assenza di carne
  • assenza di prodotti lattieri-caseari
  • assenza di uova
  • assenza di miele
  • presenza di alimenti a base di piante

Al di là di queste linee guida, è tuttavia fondamentale pianificare il menù settimanale di dieta vegana in maniera bilanciata, per garantire un apporto adeguato di nutrienti, come proteine, vitamine e minerali essenziali, magari rivolgendosi e/o confrontandosi con un nutrizionista.

Se vuoi approfondire il significato di alimentazione sostenibile nel suo insieme lo trovi nel nostro articolo dedicato. 

Colazione vegana: la partenza giusta per le tue giornate

La colazione è spesso considerato il pasto più importante della giornata, quello che “rompe il digiuno” dopo una notte di riposo.

A questo proposito, hai letto il nostro approfondimento dedicato alla colazione biologica?

La colazione è il momento perfetto per ricaricare il corpo con nutrienti essenziali. In un menù settimanale di dieta vegana le opzioni sono varie e golose. Puoi iniziare la giornata con un frullato verde a base di spinaci, banane e mandorle o un’abbondante ciotola di avena, arricchita con frutta noci e semi. 

L’importante è non dimenticare di includere una fonte di proteine, come il latte di mandorle o lo yogurt di soia.

Pranzo vegano: saziante, nutriente e divertente

Il pranzo dovrebbe essere un pasto sostanzioso, in grado di fornirti l’energia necessaria per affrontare con buon umore il resto della giornata e non cadere nel pericolosissimo desiderio di abbandonarti alla siesta. Nella pianificazione del tuo menù settimanale di dieta vegana, potresti preparare un’insalata colorata con legumi, come ceci o fagioli neri, verdura o un condimento vegano.

Come un prelibato paté di olive taggiasche dal retrogusto fruttato


Prova il nostro patè di olive


Un’altra opzione golosa potrebbe essere un piatto di riso o pasta da agricoltura sostenibile oppure una bella porzione di quinoa con verdure grigliate. Anche qui, come nella colazione del tuo menù settimanale di dieta vegana, assicurati di includere una fonte di proteine. Qualche esempio?

  • Tofu
  • Tempeh
  • Seitan

menu vegano colazioni

Spuntino vegano: a un passo dal traguardo!

Lo spuntino, pomeridiano o mattutino che sia, è molto importante, perché mantiene i livelli di energia stabili e migliora la concentrazione. Non solo, è un pasto fondamentale per chi desidera dimagrire o mantenere il proprio peso forma.

In una dieta vegana dimagrante, il menù settimanale con riferimento allo spuntino potrebbe prevedere frutta fresca o secca, come le nocciole tostate biologiche, yogurt di soia con noci e semi e perché no, una bella fetta di pane spalmata di un golosissimo burro di arachidi puro e ricco di  proteine.

Prova il nostro favoloso Burro di Arachidi Crunchy 100% VEGAN!


Burro di Arachidi Crunchy 100% VEGAN


Cena vegana: come concludere la giornata in modo salutare e sostenibile

Siamo arrivati a fine giornata ed è giunto il momento di dedicarsi alla cena. E cosa prevede il nostro menù settimanale di dieta vegana?

Potresti optare per una zuppa, magari insaporita con deliziose spezie, un piatto di pasta condita anche soltanto con un giro di olio extravergine di oliva biologico e di qualità. Piuttosto che un bel piattone di verdure grigliate o un’abbondante insalata con proteine a base di piante, come il farro, il bulgur o l’orzo. 

Se hai spesso ospiti vegani o vegetariani a cena ti sarà utile tenere in frigo della tahina per preparare sfiziosi aperitivi come Humus e Babaganoush.

Creare un menù settimanale di dieta vegana che includa tutti e quattro i pasti principali ti aiuterà a mantenere un equilibrio nutrizionale e a sperimentare una varietà di sapori e ingredienti deliziosi. Inoltre, un menù settimanale di dieta vegana offre molte opzioni creative per dimagrire e per preparare pasti gustosi e salutari.

Anche se non vuoi rinunciare ai prodotti animali e ai derivati, prendi spunto per ridurne il consumo e trovare un’alternativa alle classiche proteine. 

Quando iniziare? Subito!

categorie

i nostri prodotti

pagine