Pulizia della casa ecologica: come pulire la casa in modo naturale?

Possiamo considerare la casa come un’estensione della nostra persona, un luogo sicuro in cui trascorriamo tanti momenti insieme ai nostri cari. Una casa accogliente è una variabile importante per il nostro benessere personale e, proprio per questo, è importante prendersene cura al meglio. 

Hai mai pensato a quanti prodotti compriamo per la pulizia della casa? La detergenza della casa richiede non solo tempo e fatica, ma bensì anche ingenti quantità di denaro. 

Dal momento che non possiamo rinunciare alla cura della nostra abitazione, possiamo decidere di informarci sulle alternative ai prodotti di largo consumo: che generalmente sono ready-to-use e contengono sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente. 

Una pulizia della casa ecologica inizia dalla scelta di prodotti biologici e naturali, da affiancare a piccole accortezze quotidiane per uno stile di vita sostenibile

Perchè scegliere prodotti ecologici per la pulizia della casa?

Le motivazioni che dovrebbero spingerci a riorganizzare il metodo di pulizia in ottica ecologica sono moltissimi, che potremmo sintetizzare nelle due seguenti voci: 

  1. L’impatto ambientale 
  2. La salute personale

Sono molti gli ambiti in cui è necessario compiere scelte consapevoli per ridurre il proprio impatto ambientale e fare la nostra parte per preservare il Pianeta. Anche nella pulizia della casa è importante scegliere prodotti realizzati con materie prime che derivano da fonti rinnovabili e riciclate. 

Molte della sostanze tossiche contenute nei detersivi chimici utilizzati per le pulizie domestiche finiscono nei fiumi, nei mari e nell’aria e di conseguenza sono una minaccia per l’ecosistema. Inoltre, un’ulteriore problematica si riscontra nel packaging che è spesso realizzato in plastica monouso.

Non meno importante l’impatto che possono avere sulla salute personale: mentre puliamo le superfici di casa è molto probabile che i prodotti entrino in contatto con la nostra pelle, che assorbendo queste sostanze rischia di causare allergie, intolleranze e anche sintomatologie più invasive come l’asma. 

Pur non presentando le profumazioni intense dei prodotti di largo consumo, quelli ecologici e naturali puliscono in modo efficace e rispettano la nostra salute e quella dell’ambiente. Non meno importante sono una scelta che si rivela economicamente più conveniente nel lungo periodo.

Rivoluziona la pulizia della casa con i prodotti ecologici

Quindi se eliminiamo i prodotti commerciali dobbiamo “perdere tempo” a realizzare soluzioni naturali a casa? Assolutamente no, ci pensano i produttori etici a realizzare detergenti per la casa ecologici pronti all’uso per noi! 

I prodotti ecologici Poolito per la pulizia della casa nascono proprio per una detergenza naturale e pratica: sono in grado di ridurre in modo rilevante l’impatto ambientale delle pulizie domestiche. 

Come? Con prodotti in forma solida e superconcentrata da reidratare con l’acqua del rubinetto e conservare in dosatori durevoli in alluminio. Un approccio in linea con le alternative green al monouso di cui abbiamo parlato nell’articolo sui prodotti sfusi e riutilizzabili

La sostenibilità sostituisce i detergenti tradizionali che si presentano in forma liquida in uno spruzzino di plastica usa e getta. 

Poolito Kit aperto

Scegliere prodotti Poolito ha diversi vantaggi

  • Conservazione delle risorse: creare il prodotto a casa propria con il flacone riutilizzabile riduce del 98% le emissioni dei trasporti;
  • Ingredienti 100% plastic free e biodegradabili: scelti privilegiando la bassa tossicità per uomo e ambiente. 

Come si presentano i prodotti ecologici per la casa Poolito? Semplice con un flacone in alluminio riutilizzabile all’infinito e compresse detergenti da reidratare. 

Flacone in alluminio riutilizzabile

Se hai deciso di passare alla green side, al primo acquisto dovrai munirti dei flaconi in alluminio abilmente studiati per abbinare un nome e un colore ad ogni specifico compito, così sarà molto più semplice riconoscerli nello sgabuzzino. 

Per esempio il flacone moolty di colore rosa si abbina alle compresse multiuso per la pulizia di ogni superficie. 

La linea Poolito attualmente ha pensato a 4 diversi flaconi, realizzati con scarti industriali, per coprire ogni necessità della casa, vediamo insieme quali.

Detegente in compresse da reidratare

La linea comprende 4 diverse tipologie di detergente in compresse ecologiche: 

  • Detergente multisuperficie Moolty 
  • Sgrassatore da cucina Sgreasy 
  • Detergente bagno Douchy 
  • Detergente vetri Sglossy

Inoltre, è stato pensato anche un pacchetto convenienza, il kit casa, che comprende tutti i detergenti tranne lo Sglossy per i vetri

La procedura di utilizzo è semplicissima:  

  1. Inserisci la pastiglia nel flacone vuoto e ben pulito; 
  2. Aggiungi 750 ml di acqua del rubinetto;
  3. Lascia riposare il contenuto per circa un’ora nel flacone aperto; 
  4. Chiudi, agita e inizia a pulire!

L’approccio ecologico alla pulizia della casa è così semplice e vantaggioso per il Pianeta che vale la pena provare!

categorie

i nostri prodotti

pagine