Prodotti Cruelty Free: prendersi cura di sé rispettando animali e ambiente

A fatica ti alzi dal letto. Sbadigli e ti stropicci gli occhi, un altro giorno di lavoro ti aspetta, in questo mondo di frenesia e fretta; con passo da sonnambulo raggiungi il bagno, accendi la luce e cerchi i tuoi prodotti per la cura della persona di Officina Sostenibile ma…non ci sono!

Sono spariti. Dissolti. Svaniti.

Santo cielo, questo è l’incubo di ogni consumatore consapevole. Dove sono finiti i tuoi prodotti cruelty free, con certificazione Vegan e Peta? 

Drin Drin Drin.

La sveglia suona, era davvero solo un brutto sogno. Corri in bagno. I prodotti ci sono, per fortuna. Puoi rilassarti e iniziare la tua giornata all’insegna del rispetto degli animali e dell’ambiente.

Cruelty Free: il significato di una scelta di rispetto

Al di là dei brutti sogni, che talvolta accompagnano le nostre notti, fortunatamente negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità e il rispetto degli animali è diventata una priorità per molti. A questo proposito, alcuni dei protagonisti indiscussi di questa nuova tendenza sono i prodotti cruelty free

Il termine cruelty-free si riferisce a quei prodotti realizzati senza testare su animali nessuno degli ingredienti impiegati nella creazione. Viene utilizzato per identificare l’impegno etico e mira a eliminare la sofferenza animale associata agli esperimenti di laboratorio, promuovendo al contempo la produzione di prodotti sicuri ed efficaci.

Oltre al test del prodotto sugli animali, i consumatori attenti all’etica cercano prodotti che utilizzano ingredienti cruelty-free. Ciò significa che né gli ingredienti principali né quelli secondari sono stati sottoposti a test sugli animali. Le aziende che si impegnano a utilizzare solo ingredienti cruelty-free dimostrano una responsabilità etica nei confronti degli animali.

I prodotti cruelty-free non solo promuovono il benessere degli animali, ma spesso offrono anche benefici per la nostra salute. Gli ingredienti naturali e sostenibili utilizzati in questi prodotti possono contribuire a una pelle più sana, riducendo al contempo il rischio di reazioni allergiche e irritazioni cutanee.

Oltre agli aspetti etici, questa tipologia di prodotti spesso si inserisce in un contesto più ampio di sostenibilità. Le aziende che si impegnano a evitare il test sugli animali spesso adottano pratiche sostenibili, riducendo l’impatto ambientale dei loro prodotti.

I prodotti cruelty-free sono riconoscibili grazie alle certificazioni, che nel corso del tempo sono diventate un elemento per orientare le nostre scelte di consumo verso i prodotti che rispettano gli animali, tra i principali troviamo: 

  • Certificazione PETA
  • Certificazione Vegan

PETA Cruelty Free: criteri di attenzione e trasparenza

La certificazione PETA, assegnata dall’organizzazione internazionale People for the Ethical Tratment of Animals, attesta che un prodotto o un’azienda non ha condotto test sugli animali durante il processo di sviluppo e produzione degli articoli commercializzati.

Si tratta di un riconoscimento di impegno etico, che viene spesso ricercato dai consumatori che desiderano sostenere produttori etici e rispettosi degli animali. 

Ma quali sono i requisiti per ottenere la certificazione PETA cruelty free? In generale, i criteri includono:

  • Nessun test sugli animali
  • Trasparenza
  • Approvvigionamento etico
  • Rispetto degli standard internazionali

Un’azienda che vuole ottenere la certificazione PETA, come già anticipato, non deve commissionare e, ovviamente, non deve condurre test su animali per i suoi prodotti, ingredienti o formulazioni.

Non solo, l’azienda che ambisce alla certificazione PETA cruelty free deve essere trasparente in merito alle proprie pratiche e politiche in materia di test. 

Altro aspetto fondamentale, è quello dell’approvvigionamento etico. Gli ingredienti utilizzati nei prodotti, infatti, non devono a loro volta provenire da fornitori che conducono test sugli animali. 

Infine, l’azienda deve rispettare gli standard internazionali di cruelty free, aderendo ad approcci riconosciuti a livello globale. 

cruelty free significato

Come riconoscere i prodotti con la certificazione PETA? 

Il logo PETA: una scelta sostenibile e consapevole

I prodotti certificati PETA cruelty free sono riconoscibili grazie a un logo, che presenta l’iconografia di un coniglio, simbolo per eccellenza della lotta contro la crudeltà verso gli animali, specialmente considerando il suo ruolo storico come vittima di sperimentazioni in laboratorio. 

Questa rappresentazione è mantenuta nel logo PETA cruelty-free, dove le orecchie lunghe del coniglio assumono la forma di un cuore. Tale trasformazione non solo simboleggia l’invito a scegliere prodotti cruelty-free, ma anche a riflettere sulla necessità di ridurre il consumo di carne. 

L’iconografia del coniglio diventa così un potente richiamo a una scelta di vita consapevole e compassionevole, invitando a evitare la sofferenza animale e a considerare alternative più sostenibili.

Certificazione Vegan nella cosmesi

La certificazione Vegan attesta che un prodotto e i suoi ingredienti non contengono alcuna sostanza di origine animale. Questo va oltre il semplice rifiuto dei test sugli animali, estendendosi a una filosofia di produzione che esclude completamente l’utilizzo di ingredienti di origine animale.

Infatti, per ottenere la certificazione Vegan è richiesta l’esclusione totale di ingredienti di origine animale o derivati di animali lungo tutta la filiera produttiva quindi, non solo per la realizzazione del prodotto finito.

La certificazione Vegan rappresenta un impegno etico da parte delle aziende nel rispettare gli animali e nel riconoscere l’importanza di una produzione che non implichi sfruttamento animale. Questa scelta non solo riduce la sofferenza degli animali, ma contribuisce anche a promuovere un cambiamento culturale verso un consumo più consapevole e responsabile.

La certificazione Vegan ha stimolato l’innovazione nel settore cosmetico, incoraggiando la ricerca e lo sviluppo di alternative cruelty-free e vegane agli ingredienti tradizionali. Ciò ha portato a una vasta gamma di prodotti che non solo rispettano gli animali, ma offrono anche prestazioni di alta qualità, sfatando il mito che la bellezza debba necessariamente derivare da ingredienti di origine animale.

Indipendentemente dal nome della certificazione, grazie all’aumento di produttori etici e consapevoli adottare uno stile di vita sostenibile scegliendo prodotti cruelty free è ogni giorno più semplice. 

Siamo consumatori, ma siamo anche animali, dovremmo riflettere sull’impatto che le nostre scelte hanno sui nostri amici, fratelli, coinquilini del Pianeta. 

categorie

i nostri prodotti

pagine