Come possiamo intraprendere un percorso di vita sostenibile se non minimizziamo i nostri consumi e soprattutto se non li indirizziamo verso un consumo consapevole? Scopriamo insieme la prima regola per un approccio senza sforzi alla sostenibilità: l’acquisto dei prodotti in un negozio sostenibile.
Cos’è un negozio sostenibile?
Si tratta di un’attività commerciale, che si impegna attivamente a minimizzare l’impatto ambientale e sociale dei suoi prodotti e delle sue transazioni. Un negozio sostenibile fisico, come pure un negozio sostenibile online, adotta pratiche commerciali che mirano a preservare e promuovere la sostenibilità a livello ecologico, etico ed economico.
Alcune caratteristiche chiave che definiscono un’attività sostenibile sono:
- Approvvigionamento sostenibile
- Prodotti eco-compatibili
- Riduzione dell’imballaggio
- Condizioni etiche di lavoro
- Riciclaggio e smaltimento adeguato
- Sensibilizzazione e formazione
Vediamo nel dettaglio questi elementi che descrivono le peculiarità di un negozio sostenibile, sia esso online oppure fisico.
Approvvigionamento Sostenibile
I prodotti venduti in un negozio sostenibile provengono sempre da fonti sostenibili e responsabili, grazie alla scelta di fornitori che adottano pratiche agricole sostenibili, che si impegnano nell’utilizzo di materie prime rinnovabili e si occupano di garantire supporto effettivo ai produttori locali.
Proprio in quest’ottica in Officina Sostenibile scegliamo con cura le aziende e selezioniamo i produttori etici che condividono i nostri valori di:
- Rispetto per l’ambiente
- Sostenibilità
- Amore per il territorio
Prodotti eco-compatibili
In un negozio sostenibile, inoltre, vengono commercializzati prodotti e articoli che rispettano l’ambiente, preferibilmente realizzati con materiali riciclabili e biodegradabili, provenienti da fonti sostenibili, che possono migliorare sensibilmente le nostre attività quotidiane, a partire da quelle più scontate come la cura della casa.
Riduzione dell’imballaggio e del monouso
Il negozio sostenibile poi, si impegna a ridurre al minimo l’uso di imballaggi superflui e ad adottare soluzioni green, ecocompatibili ed ecologiche. Prediligendo soluzioni riciclabili o reimpiegabili come i prodotti sfusi e riutilizzabili, che incarnano un approccio responsabile.
Condizioni etiche del lavoro
Non solo, ogni negozio sostenibile, che produce o commercializza prodotti si assicura che le condizioni di produzione di quest’ultimi siano etiche e rispettose dei diritti umani. Incentivando e promuovendo il benessere delle comunità di ogni territorio e affiancandosi alle persone più fragili.
Proprio con questa filosofia è nato il nostro progetto, se sei curioso e vuoi saperne di più scopri chi siamo.
Riciclaggio e smaltimento adeguato
noltre, ogni negozio ecosostenibile che si rispetti, si occupa di implementare dei programmi di riciclaggio e smaltimento corretto dei rifiuti, incoraggiando i suoi clienti a fare lo stesso.
Sensibilizzazione e formazione
A questo proposito, il negozio sostenibile spesso si impegna per essere parte attiva della comunità: partecipando a iniziative locali, sostenendo cause sociali e ambientali, diffondendo informazioni interessanti e utili che favoriscano uno stile di vita sostenibile, ed educando gli acquirenti a diventare consumatori consapevoli.
Officina Sostenibile è un Negozio Sostenibile online e fisico
Per soddisfare le preferenze di tutti i consumatori green che ci scelgono ogni giorno abbiamo esteso la nostra presenza online, con lo shop Officina Sostenibile, anche sul nostro territorio nel Ponente Ligure con l’apertura di un negozio sostenibile fisico e offline.
Negozio sostenibile online
Il nostro shop online ci consente di portare la nostra filosofia sostenibile in tutta Italia, abbattendo le barriere fisiche e potendo diffondere prodotti bio, sostenibili e green in ogni città, ogni quartiere, ogni casa.
Incentivando un’economia circolare e un circolo virtuoso con impatto positivo sui lavoratori del nostro territorio e le aziende etiche con cui collaboriamo.
E per i consumatori consapevoli che non sono espertissimi di ecommerce? Abbiamo un’interessante novità, scopriamola insieme!
Negozio sostenibile a Imperia: diventa il cuore verde della comunità
Qualche settimana fa, nel cuore del bellissimo borgo di Porto Maurizio, nella città di Imperia in Liguria, ha aperto il primo negozio fisico di Officina Sostenibile.
Un bellissima iniziativa, che ha scatenato l’entusiasmo di residenti, turisti e della stampa locale, tanto da guadagnarsi anche un articolo su ImperiaPost.
Da prodotti alimentari a cosmetici, da articoli per la casa alla cura personale, Officina Sostenibile non rappresenta soltanto uno spazio commerciale, ma un impegno tangibile nel promuovere uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani.
Se sei della zona vienici a trovare nel nostro negozio sostenibile di Imperia in Via Martiri della Libertà 1, se, invece, abiti in un’altra zona esplora il nostro negozio sostenibile online e ricevi i nostri prodotti direttamente a casa tua.